CleanTech

Chi siamo

Siamo un’azienda italiana (CTS per brevità)che agisce con metodo, seguendo regole e schemi certificati e con il concorso coordinato di tutte le energie umane interne e le ampie risorse strumentali disponibili; in sintesi siamo un interlocutore unico che fornisce soluzioni globali per “fare sistema” nelle tecnologie pulite per il controllo della contaminazione ambientale.

Cosa facciamo

CTS fornisce “servizi su misura” di laboratorio e di assistenza tecnica e certificazione in sito, per la messa a punto impiantistica dei sistemi di aerazione HVAC, supportata da verifiche aerauliche, particellari, microbiologiche di aria e superfici; operiamo principalmente nel campo delle tecnologie farma-bio-mediche in asepsi e hi-tech in camere bianche (clean rooms).

120 anni in Life Sciences

L’origine storica fu in campo veteriario: l’epidemia bovina virale di afta epizootica del 1899-1900 costrinse la famiglia Zucchelli, noti casari del lodigiano-cremasco, a specializzarsi nella cura dei propri capi che infine dovettero essere tutti abbattuti. Con Sante, la condizione di allevamento di mucche da latte, già nell’800 era transumante sui pascoli montani in estate e in stalla nella pianura in inverno e si mantenne per tutta la prima metà del ‘900, per poi divenire stanziale nella “Bassa”. Con Giuseppe, alla seconda generazione, la passione nelle scienze per la vita fu trasferita alla salute dell’uomo; a partire dal 1970 nella Milano industriale, nel campo delle forniture ospedaliere di radio-farmaci; in quegli stessi anni Dario, il nipote del capostipite, prosegue gli studi e si diploma in chimica industriale; oggi è alla vertice dell’azienda. 

La nostra azienda oggi

L’attuale presidente è stato il fondatore di Clean Tech System e sta lavorando da oltre 45 anni nel campo del controllo della contaminazione ambientale conseguendo successi significativi; pubblicista e divulgatore è anche capo gruppo su  verifiche ambientali nel comitato tecnico scientifico di ANTeV Associazione Nazionale Tecnici Verificatori ospedalieri e membro del Comitato Termotecnico Italiano nel CT242 “Materiali, componenti e sistemi per la filtrazione di aria, gas e fumi”.

Dal 2016 l’azienda è diretta dai suoi 2 figli Luca e Fabio, che rappresentano la quarta generazione di Zucchelli e guidano una squadra di collaboratori motivati e di esperienza certificata: bio-tecnologi, igienisti ambientali, tecnici aeraulici, chimici e commerciali.
Abbiamo come mission il rigore normativo e l’innovazione continua, senza perdere di vista la nostra dimensione familiare, che siamo riusciti a mantenere da oltre un secolo e che si ritrova tutt’oggi nei nostri uffici, servizi di manutenzione, impianto di prova filtri e laboratorio di bio-analisi.
La nostra esperienza pluriennale nell’ambito del controllo della contaminazione particellare e microbiologica, è confermata dallo stretto rapporto che ci lega con il dipartimento CTS Laboratori e dal nostro sostegno come soci all’Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale, della quale il nostro presidente è stato l’originario creatore della sua rivista ufficiale ASCCA News. inoltre oggi pubblica il periodico aziendale Filtration & Validation.
Siamo al passo coi tempi non solo in quello che offriamo,(attraverso la nostra squadra di Millenials),ma anche come gestiamo protocolli di qualifica e analisi; magazzini, uffici gestionali e laboratori sono stati accorpati in un unico sito che si trova a Cusano Milanino nell’area Gerli del campus bio-medico e hi-tech. Siamo posizionati in maniera strategica e operiamo sull’intero territorio nazionale e in Svizzera, oltre l’Austria e l’intera Unione Europea, con Test Report in lingua italiana e/o inglese (a richiesta).

Siamo al passo coi tempi non solo in quello che offriamo, ma anche come gestiamo protocolli di qualifica e analisi; magazzini, uffici gestionali e laboratori sono stati accorpati in un unico sito che si trova a Cusano Milanino nell’area Gerli del campus bio-medico e hi-tech. Siamo posizionati in maniera strategica e operiamo sull’intero territorio nazionale e in Svizzera, oltre l’Austria e l’intera Unione Europea, con Test Report in lingua italiana e/o inglese (a richiesta).