Cultura, Tecnica e Sport

Studi e ricerche di Famiglia tra innovazione tecnologica, tradizione culturale, storia del territorio.

L’Archivio Zucchelli è l’album di Famiglia che nasce nel 2021 su iniziativa di Dario Zucchelli dopo la morte del padre Giuseppe e della madre Anna Angeli, per tutelare il patrimonio culturale, la conoscenza storiche della Famiglia e del territorio in cui ha vissuto.
Scopo dell’Archivio è di incrementare la divulgazione tecnico-scientifica, l’attività di ricerca storica su famiglia, tradizione e innovazione, con particolare riferimento allo studio per il controllo della contaminazione e della filtrazione dell’aria, nonché alle verifiche negli ambienti farma-biomedici.
Costituita come organismo privato di erogazione, ha sede presso CTS Laboratori ubicato a Cusano Milanino, nella palazzina degliuffici ex-Gerli Rayon, costruita nel 1930, tutelata dalla soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici della Lombardia.
Nella città giardino di Cusano Milanino dove visse la famiglia di Giuseppe Zucchelli, ultimo erede maschio del ramo lodigiano-cremasco e figlio di Sante Zucchelli e Maria Tassi. Nella città giardino tutt’oggi risiedono anche i due nipoti Luca e Fabio.
Famiglia di origine malghese (malgari) tra i monti orobici della Valle Seriana e precisamente da Valcanale, una frazione di Ardesio in provincia i Bergamo; la famiglia trae origine da un certo Pietrobuono detto Zuchelus, nato intorno al 1370, figlio di Savoldo de Baronzinis detto Tignosi.
L’Archivio Zucchelli promuove durante tutto il corso dell’anno un programma di ricerche culturali e di informazione. Nei decenni a cavallo del XX e XXI secolo prima della sua istituzione, il fondatore ha realizzato iniziative sociali e tecnico-scientifiche nel panorama culturale italiano e del territorio.
Presieduto da Dario Zucchelli, l’archivio è retto da un consiglio di amministrazione e annovera collaboratori, ricercatori e studiosi, coadiuvati da associazioni senza scopo di lucro che operano con gli stessi intenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.